Chi siamo – Cosa facciamo – Contatti

(tutti i contenuti sono protetti dal diritto d’autore, uso e/o riproduzione non consentiti)

Estate fiorentina 2022: trattamenti Shiatsu al Parco dell’Anconella

Paolo e Angela – Operatori Shiatsu – Operatori Olistici – Danza Pizzica

Siamo Paolo e Angela, operatori olistici, operatori Shiatsu, attivi a Firenze (zona sud – est); previ specifici accordi siamo comunque operanti su tutta l’area fiorentina, il chianti fiorentino e Scandicci.

Collaboriamo anche con strutture ricettive per portare i benefici dei nostri trattamenti alla loro clientela nazionale e internazionale.

Paolo (+39) 320 23 73 300

Angela (+39) 342 12 63 481

  • Trattamenti Shiatsu individuali;
  • Trattamenti Shiatsu di coppia;
  • Trattamenti Shiatsu su piccoli gruppi;
  • Corsi di danza Pizzica Pizzica (danza tradizionale del Salento) e corsi di Tamburello salentino;
  • Consigli per cambio Stili di Vita (consulenze e tutoraggio): alimentazione sana, movimento e attività fisica, qualità dei pensieri, qualità delle emozioni.

*******

  • Formazione professionale quadriennale presso Accademia Italiana Shiatsu Do, una delle maggiori scuole di Shiatsu in Italia e in Europa, con esami finali nazionali – operatori professionali ai sensi L. n. 4/2013;
  • Iscrizione A.P.O.S. n. 006997 e n. 007113 (Associazione Professionale Operatori ed insegnanti Shiatsu),  tra le più grandi associazioni di professionisti specifica per lo Shiatsu a livello nazionale, il cui accesso è sottoposto a esaminazione e riservato a chi ha superato gli esami finali delle scuole triennali e quadriennali riconosciute;
  • lunga esperienza di trattamenti Shiatsu con bambini, ragazzi, adulti, coppie, donne in gravidanza, atleti, anziani, qualsiasi sia la condizione di partenza (salute o malattia). Abbiamo collaborato / collaboriamo proficuamente con realtà che si occupano di minori e adulti con bisogni particolari tra i quali A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), A.I.A.B.A (Associazione Italiana per l’Assistenza ai Bambini Autistici), C.T.E. (Centro Terapie Educative) di Torri – Rignano (operatori sanitari), C.T.E. La Pieve di Bagno a Ripoli (utenti sia minori che adulti con disabilità pichico/intellettiva), Centri anziani, e ci occupiamo, apportando un valido sostegno globale, di persone con fibromialgia, SLA, disabilità di vario tipo, lungodegenti allettati, demenza senile / Alzheimer, vari tipi di algie, stati ansiosi, stati depressivi, Adhd, somatizzazioni, sindrome del burnout.

Nota: Le discipline che pratichiamo sono ai sensi della L. n. 4/2013: leggere le importanti precisazioni in fondo a questa pagina.

INFORMAZIONI PER PRENOTARE UN TRATTAMENTO:

I trattamenti Shiatsu, i corsi e ogni altra attività vengono effettuati solo previo appuntamento.

Su giudizio dell’operatore e dietro specifici accordi possibilità di trattamento a domicilio (ad esempio per persone non trasportabili).

La seduta di trattamento classica ha una durata di circa 50 minuti.

La persona riceve il trattamento vestita (preferibili abiti comodi e leggeri).

Il nostro Shiatsu non è solo digitopressione: all’interno della durata del trattamento ci potrà essere, nel rispetto della visione olistica, un mix (in proporzioni variabili secondo le necessità che si rendono spontaneamente evidenti nel momento) delle fasi di ascolto, dialogo, altre tecniche, digitopressione.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni telefonare ai numeri:

Paolo:   (+39) 320 23 73 300

Angela:   (+39) 342 12 63 481

anpashihara@gmail.com

*******

Oltre ai trattamenti individuali e ai trattamenti condotti su due persone contemporaneamente (due persone e due operatori), negli anni abbiamo maturato anche un tipo di trattamento ideato specificamente per la coppia, nel quale il lavoro può venire condotto sulla individuazione degli squilibri dell’ energia femminile e maschile (Yin e Yang) la cui riarmonizzazione è fondamentale per la buona qualità della coppia stessa.

Anche in tal caso un operatore opera su una persona, l’altro operatore sull’altra persona, lavorando in sinergia e contemporaneamente in due postazioni affiancate.

Abbiamo poi unito l’amore per la musica con la sperimentazione delle grandi potenzialità delle tecniche sonoro-vibrazionali che abbiamo integrato nelle pratiche olistiche come potente strumento di centratura e pulizia energetica che portano la persona in un ricco campo di suoni armonici e favoriscono un profondo rilassamento meditativo.

Nella nostra esperienza abbiamo anche avuto l’occasione di trattare due volte a settimana, per cinque anni, dei bambini, ragazzi e adulti autistici e con loro la comunicazione era resa possibile proprio grazie allo Shiatsu che via via creava una connessione profonda senza l’utilizzo del linguaggio verbale, spesso non disponibile.

E’ stata un’esperienza magnifica, molto apprezzata sia dai ragazzi che dai genitori e dai responsabili dell’associazione che li aveva in carico con il contributo della sanità regionale.

Attualmente stiamo seguendo gli utenti di C.T.E. La Pieve – Bagno a Ripoli grazie a una feconda collaborazione che consente di portare i benefici dello Shiatsu a ragazzi e adulti disabili fisici, psichici e intellettivi del Centro.

*******

Da oltre un decennio percorriamo questa via che ci regala ogni giorno gioia, conoscenza e crescita.

Abbiamo iniziato in luoghi differenti, Puglia e Toscana, poi un bel giorno le nostre strade si sono unite a Firenze ed è qui che con gioia continuiamo insieme a coltivare la nostra quotidianità con la pratica dello Shiatsu, lo Yoga, la Meditazione, la Pizzica Pizzica (la danza tradizionale salentina), il suono del tamburello, le passeggiate nel bosco, la raccolta di erbe spontanee, la cura dell’orto con principi di agricoltura sinergica e seguendo uno stile alimentare prevalentemente vegetale con piatti genuini preparati in casa a partire da materie prime in gran parte autoprodotte.

Queste attività sono rami dello stesso albero: la conoscenza e l’evoluzione di sé stessi, del mondo che ci circonda, la ricerca del miglior equilibrio possibile tra dentro e fuori, per raggiungere un pezzettino di pace e serenità in questo mondo tempestoso e sempre più veloce.

Questo è quello che con semplicità ma con impegno vogliamo trasmettere agli altri.

*******

Angela:

Sono nata e cresciuta a Supersano, un paesino del Salento nella provincia di Lecce, già da bambina ho sentito un’attrazione per il lavoro sul corpo, infatti facevo massaggi a tutta la famiglia, nonchè a tutte le vicine di casa.

Ho trascorso un’infanzia meravigliosa in campagna con i nonni, contadini con uno spirito solare, tra i maestosi ulivi baciati dal sole.

Le giornate erano scandite dal lavoro nei campi, dalla danza accompagnata dal tamburello e dai canti che lenivano la fatica, i miei nonni erano abili ballerini di Pizzica, la mia nonna è vissuta 98 anni e fino ai 96 anni, sembra incredibile, suonava il tamburello, cantava e ballava.

Il mio interesse per la relazione di presa in carico degli altri mi ha portata al diploma di cinque anni di Tecnico dei Servizi Sociali, figura professionale che si propone di interagire con i vari contesti sociali che possono avere bisogno di servizi di consulenza, accompagnamento e cura e può partecipare alla realizzazione di specifici interventi di assistenza e rieducazione per varie categorie di soggetti, sia minori, sia anziani, sia disabili con varie forme di disabilità, sia ogni categoria svantaggiata, e alla realizzazione e gestione di strutture residenziali e semiresidenziali e delle attività che vengono svolte all’interno per gli ospiti.

Crescendo poi ho lasciato il Salento e ho vissuto in giro per l’Italia impegnata soprattutto nella ricerca di me stessa, ho vissuto a Roma, Bologna e Milano dove ho lavorato in un centro naturopatico molto frequentato in cui ho appreso tantissimo di cucina vegetale, di molte altre pratiche per la salute e soprattutto ho ritrovato nuovamente la gioia nel contatto e nel lavoro sul corpo tramite il massaggio.

A Milano ho incontrato per la prima volta la Meditazione, era un grande occasione, seppur difficile.

Frequentavo settimanalmente un monastero buddhista: non era facile non pensare, poi con la costanza e l’impegno profuso nella ricerca continua di una mente quieta le ricompense sono arrivate, la strada è stata ed è lunga.

Conclusa l’esperienza a Milano sono tornata a Lecce e nel 2011 ho cominciato il percorso per operatrice Shiatsu.

I tre anni di corso li ho seguiti a Lecce presso la scuola di arti orientali “Il Sole”, una sede dell’Accademia Italiana Shiatsu Do.

Successivamente ho completato il quarto anno di corso a Firenze, sempre in una sede di Accademia Italiana Shiatsu Do.

All’inizio del 2020 è tornata la danza della mia infanzia e ho ripreso a ballare la Pizzica Pizzica a Firenze e successivamente a fare dei corsi per chiunque voglia sperimentare la gioia di questo ballo, giovani, adulti e bambini.

Questa danza ha origini antichissime: deriva dai culti dionisiaci dell’antica Grecia, è arrivata fino a noi e per tante generazioni ha rappresentato oltre che un momento di gioia e condivisione anche un prezioso strumento di auto aiuto in tutti quei malanni che affliggono l’anima.

Nella mia infanzia in Salento questa danza ha caratterizzato molte serate estive in cui si ballava e cantava dopo cena in compagnia.

Oggi ho ripreso e approfondito anche l’aspetto di danza come strumento di “pulizia energetica” e strumento di auto aiuto.

Negli anni è cresciuta in me la consapevolezza della necessità di imparare sempre meglio a preparare cibi sani e, dopo un corso online con “La Grande Via”, seguito durante il lockdown del 2020, nel 2021 ho partecipato ad un corso in presenza di cucina Macromediterranea sempre presso La “Grande Via”, associazione fondata da Franco Berrino.

Paolo:

Sono nato e cresciuto a Firenze, da bambino e poi ragazzo mi sono avvicinato a pratiche orientali come il Judo e successivamente il Karate, due discipline molto formative; in quest’ultima mi allenavo duramente anche a livello agonistico e preparavo con grande impegno i Kata e ho ottenuto buoni risultati e anche qualche medaglia nelle gare di Kata a livello regionale.

Nel Dojo insieme all’aspetto fisico viene curato l’aspetto interiore: in quella cultura lontana e affascinante ogni cosa ha due aspetti, uno è l’apparenza esterna, la superficie.

L’altro è in profondità. Lo studio di quelle discipline solo apparentemente è una pratica fisica, la parte più importante e difficile è il lavoro su sé stessi.

Anni dopo, sempre più interessato al lavoro sul corpo tramite il contatto, ho intrapreso privatamente un corso di massaggio olistico con un insegnante massaggiatore della scuola Diabasi e ho intrapreso un lungo percorso strutturato di studio e pratica che mi ha portato a frequentare i quattro anni del percorso professionale per operatore Shiatsu presso la sede di Firenze di Accademia Italiana Shiatsu Do e il percorso di formazione di tre anni per insegnanti di Yoga e Meditazione presso la scuola Samadhi, sede di Firenze.

Tanto tempo è passato da allora e ogni giorno sono sempre più contento della scelta che ho fatto, soprattutto ho ritrovato me stesso e aiuto gli altri, che è quello che volevo fare.

L’incontro con Angela è stato fondamentale e ha rafforzato la convinzione di avere scelto una via bellissima e da allora lavoriamo, studiamo e ricerchiamo insieme.

Nel tempo abbiamo anche approfondito e sperimentato l’enorme importanza per la salute, oltre che dello Shiatsu, dello stile di vita, della qualità dei pensieri e delle emozioni e del ritorno ad una alimentazione naturale e sana, come era in passato, fino agli inizi del secolo scorso, quella dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo (prima dei drastici cambiamenti avvenuti con lo sviluppo della moderna società dei consumi e dell’industria alimentare) unita all’autoproduzione con i principi del metodo di coltivazione sinergica del maestro giapponese Masanobu Fukuoka e a concetti orientali che tengono in conto aspetti energetici sottili dei cibi.

Lo Shiatsu e le altre pratiche olistiche per una vita sana e una salute globale che abbiamo studiato e tratto dalle discipline, filosofie e percorsi spirituali orientali e che continuiamo a studiare ed applicare quotidianamente hanno rivoluzionato la nostra vita, diventando felicemente da oltre un decennio il nostro modo di essere e il nostro lavoro.

L’aumentato benessere, nostro e riportatoci dalle persone, è diventato una delle nostre fonti di soddisfazione ed è su questa via che stiamo continuando con convinzione e grande passione.

*******

Copyright

Paolo Morelli – P. IVA 06812950480 – A.P.O.S. nr. 006997

Angela Galati – P. IVA 06813040489 – A.P.O.S. nr. 007113

Operatori Olistici e Operatori Shiatsu liberi professionisti di cui alla Legge n° 4 del 14 Gennaio 2013.

A differenza di molti altri paesi (uno su tutti il Giappone in cui è una pratica largamente contemplata e accettata dal Ministero della Salute), in Italia per la Legge (L. n° 4/2013) lo Shiatsu e le altre discipline olistiche sono prestazioni non sanitarie, non terapeutiche.

In altre parole: noi shiatsuka (operatori shiatsu, la cui attività non ordinistica è riconosciuta dalla Legge 4/2013) e più in generale noi operatori olistici non siamo operatori di area sanitaria e non siamo terapisti/terapeuti: non parliamo di diagnosi, di terapia, di prognosi. Non ci sostituiamo al parere del medico e alle eventuali terapie prescritte. Non curiamo ma ci prendiamo cura; siamo operatori olistici e lavoriamo, sia attraverso il contatto fisico che senza, con e sulle energie vitali, a sostegno globale e a benessere della persona.

Lo Shiatsu non è un trattamento estetico ne’ un massaggio estetico o di altro tipo, non usa olii e si effettua sulla persona vestita. Non siamo un centro benessere.

Anche la nostra danza-Pizzica e le nostre Consulenze e tutoraggio per il cambio degli Stili di Vita si inseriscono nel contesto della legge n. 4/2013 e per esse valgono pienamente tutte le considerazioni di cui sopra.

Il presente sito internet ha carattere informativo/divulgativo e viene aggiornato senza alcuna periodicità: non è pertanto una testata giornalistica e non è un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62/2001.