Eventi Aprile 2024 – Apr. 2024 events

Shiatsu

In ogni stagione proponiamo una serie di trattamenti Shiatsu nei quali ci focalizziamo su una coppia di meridiani, quella che in quella determinata stagione ha più bisogno di ricevere attenzioni ed essere riarmonizzata.

In primavera i due meridiani scelti sono quelli della fase legno.

Secondo le filosofie orientali la primavera, ovvero l’elemento legno (ripresa della crescita e poi crescita sempre più vigorosa di piante e alberi) rappresenta l’energia vitale che si rimette in moto  dopo la stasi invernale della fase Acqua.

Quindi è la novità, l’inizio, la nascita e la rinascita. Eliminare disarmonie in questo elemento e favorire l’assorbimento dell’energia Qi per crescere e rinascere, per affrontare il nuovo per partire e ripartire a tutti i livelli: corporeo ed emozionale.

Meridiani:
Zu Jue Yin: F
Zu Shao Yang: VB

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo: (+39)3202373300

Angela: (+39)3421263481

*******

Pizzica & Tamburelli

Domenica 7 Aprile 2024 ore 10:30, Ronda di danza Pizzica salentina con tamburellisti dal vivo.

Al Parco dell’Anconella (Firenze, Via Villamagna nei pressi dello spazio “anfiteatro” – laghetto delle anatre – Arno; ingresso dal fontanello Publiacqua – giostra bambini).

Per informazioni:
Angela tel. 3421263481

Paolo tel. 3202373300

La Ronda di Pizzica è un’espressione naturale e antica del patrimonio della tradizione popolare di questa danza.

Si forma spontaneamente un cerchio di spettatori e di musicisti che suonano i tamburelli e cantano o battono le mani.

Nello spazio all’interno del cerchio una o più coppie si alternano a danzare la Pizzica al ritmo ipnotico delle percussioni.

Il cerchio rimanda ad un simbolismo antico di unione e condivisione, favorita da musica e canti, in cui l’energia vitale a lungo repressa e frustrata finalmente esplode in un momento corale in grado di allontanare e lenire gli affanni, fatiche e preoccupazioni della vita quotidiana.

Con parole che si riferiscono al tema etnocoreutico-terapeutico dell’antico tarantismo, l’unione del gruppo e dell’energia che ne scaturisce aiutata dalla musica percussiva, dai canti e dalla danza ha il fine di schiacciare e scacciare la “taranta” ossia le nostre parti oscure costituite di stanchezza, paura, ostilità, rabbia, insoddisfazione, ovvero le emozioni distruttive e i veleni mentali che da sempre accompagnano l’essere umano, il quale entra in una condizione nuova di leggerezza, spensieratezza e gioia che lo accompagna a lungo: che sia spettatore, danzatore o musicista.

*******

Pizzica & Tamburelli

Buongiorno a tutti, ecco i nuovi eventi in corso:

  • Corso di Pizzica – gruppo femminile (SI ACCETTANO ANCORA NUOVE ISCRIZIONI): tutti i mercoledì, dalle 18:30 alle 19:30 al circolo S.M.S. in via Roma 124, Bagno a Ripoli. A breve (con la bella stagione) il corso si trasferirà all’aperto. È necessaria la prenotazione. Per i ritardatari è possibile mettersi d’accordo per prolungare fino alle ore 20:00. Ingresso temporaneo del Circolo: Via di Ritortoli n.5;
  • Corso di Tamburello salentino (non si accettano più nuovi iscritti – telefonare per informazioni): tutti i lunedì dalle 18:30 alle 19:30 al circolo S.M.S. in via Roma 124, Bagno a Ripoli. Per i ritardatari è possibile mettersi d’accordo per prolungare fino alle ore 20:00. È necessaria la prenotazione. Ingresso temporaneo del Circolo: Via di Ritortoli n.5;

Se interessati è consigliabile telefonare per informazioni e prenotazioni. Grazie

Angela: (+39) 3421263481

*******

Shiatsu

In ogni stagione proponiamo una serie di trattamenti nei quali ci focalizziamo su una coppia di meridiani, quella che in quella determinata stagione ha più bisogno di ricevere attenzioni ed essere riarmonizzata.

In inverno i due meridiani scelti sono quelli della fase Acqua: V (Zu Tai Yang) e R (Zu Shao Yin): secondo le filosofie orientali l’elemento Acqua è lo Yin per eccellenza, la sua forza è la calma, la riflessività, la fiducia in sé stessi, la preparazione sotterranea allo slancio vitale della primavera. La perturbazione in senso ipo o iper di questo elemento può pregiudicare le successive fasi, e si può manifestare ad esempio con eccessivo torpore, annebbiamento del pensiero, svogliatezza, mancanza di piacere nei riguardi di attività un tempo apprezzate, umore basso, oppure al contrario eccessiva attività, freneticità, rimuginio, aggressività, caratteristiche non in armonia con la delicatezza del periodo.

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo: (+39)3202373300

Angela: (+39)3421263481

*******

Shiatsu

In ogni stagione proponiamo una serie di trattamenti nei quali ci focalizziamo su una coppia di meridiani, quella che in quella determinata stagione ha più bisogno di ricevere attenzioni ed essere riarmonizzata.

In autunno i due meridiani scelti sono quelli della fase Metallo: P (Shou Tai Yin) e GI (Shou Yang Ming): secondo le filosofie orientali la funzione dell’elemento Metallo ha, fra le altre, l’importante funzione di equilibrio nello scambio fra interno ed esterno, fra noi e gli altri.

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo: 320 23 73 300

Angela: 342 12 63 481

*******

Giovedì 28 settembre ore 18:30 incontro/lezione di presentazione di Pizzica a INGRESSO LIBERO con tamburellista dal vivo valido come prima lezione gratuita del Corso di Pizzica (Parco dell’Anconella presso Anconella Garden, via Villamagna 39/d Firenze, nei pressi del laghetto piccolo), verrà anche illustrato il corso di Tamburello salentino.

[28th Sept. 6:30 p.m.: free open-air Pizzica class with live tambourine player]

[Pizzica course starting soon – “Tamburello” (frame drum) course starting soon – write or call for details and updates]

*******

Sabato 9 e Domenica 10 Settembre saremo con i trattamenti Shiatsu e con la Pizzica al Festival del Benessere 2023 all’Anconella Garden, Via Villamagna 39/d Firenze. Evento promozionale gratuito.

Programma:

Sabato 9 dalle ore 16: brevi trattamenti Shiatsu individuali di prova (circa 30′).

Sabato 9 ore 18: Laboratorio di Pizzica (danza tradizionale salentina) aperto a tutti, anche principianti (non occorre la prenotazione).

Domenica 10 dalle ore 15 circa, brevi trattamenti di Shiatsu individuali di prova (circa 30′).

A chi è interessato saranno illustrati e divulgati i benefici dello Shiatsu individuale e dei nostri trattamenti Shiatsu riservati alle coppie con il lavoro sottile sulle energie maschile e femminile (vedere anche le sezione del sito “Chi siamo – cosa facciamo” e “Shiatsu”).

Per informazioni e prenotazioni: Paolo (+39) 320 23 73 300 – Angela (+39) 342 12 63 481

*******

Ad Agosto 2023 (fino al 17/8) saremo in Salento con i trattamenti Shiatsu, individuali e di coppia.

Per informazioni e prenotazioni:

Angela e Paolo: (+39) 342 12 63 481

*******

Nei pressi di Anconella Garden.

Paolo (+39) 320 23 73 300 – Angela (+39) 342 12 63 481

[open-air Shiatsu treatments, Wednesdays, advance booking is required]

******

Nei pressi di Anconella Garden.

Per informazioni e prenotazioni:

Angela (+39) 342 12 63 481

[open-air Pizzica classes, Wednesdays, advance booking required]

*******

Shiatsu

Continua la serie di appuntamenti con lo Shiatsu (sia individuale che di coppia): in ogni stagione proponiamo una serie di trattamenti nei quali ci focalizziamo su due meridiani, quelli che in quella determinata stagione hanno più bisogno di ricevere attenzioni ed essere riarmonizzata.

In estate i due meridiani scelti sono quelli della fase Fuoco: C (Shou Shao Yin) e PI (Shou Tai Yang).

L’elemento Fuoco secondo le filosofie orientali rappresenta l’estremo Yang, ovvero capacità di distruzione ma anche grande energia trasformativa.

All’interno del corpo si possono ritrovare entrambi gli aspetti del Fuoco: energia distruttiva incontrollata, spesso alimentata dalle emozioni negative da troppo tempo accumulate ma anche grande possibilità di trasformazione: ampliare la consapevolezza, la conoscenza, inoltrarsi nel percorso per superare i vincoli esterni ed interni, bruciare e superare le proprie concezioni e visioni limitanti, la propria meccanicità, in una parola di espandere il proprio Sé.

In collaborazione con Civico Cinque, P.za Bernardino Pio, 5 – Firenze.

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo: (+39) 320 23 73 300 – Angela: (+39) 342 12 63 481

*******

Mercoledì 28 Giugno ore 19 al Giardino Olistico dell’Anconella (Via Villamagna 39/d Firenze, nei pressi di Anconella Garden) lezione aperta a tutti di Pizzica salentina con ronda di tamburelli.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: Angela (+39) 342 12 63 481

[28th Jun. 7 p.m.: free open-air Pizzica class with live tambourine players]

*******

16 giugno 2023 ore 21 presso Artevaria Forum (Strada Statale Fiorentina, 626, 51032 Bottegone PT,
Info e prenotazioni: 350 1398555) spettacolo Boda Alqemica – la fusione degli opposti (spettacolo di Flamenco, Pizzica, Danza Sufi e Danza Nataraja) organizzato da La Voce dei Popoli coreografia di Angela Galati e Barbara Cisotti per la parte di PizzicaEtere.

*******

Primavera

Continua la serie di appuntamenti con lo Shiatsu (sia individuale che di coppia): in ogni stagione proponiamo una serie di trattamenti nei quali ci focalizziamo su due meridiani, quelli che in quella determinata stagione hanno più bisogno di ricevere attenzioni ed essere riarmonizzata.

In Primavera i due meridiani scelti sono quelli della fase Legno: F (Zu Jue Yin) e VB (Zu Shao Yang).

L’elemento Legno secondo le filosofie orientali rappresenta, tra le altre cose, la nascita e la rinascita, il riemergere dalla stasi invernale della nostra forza vitale che tutto pervade e tutto rimette in moto.

Se ciò non avviene, se non riusciamo a fluire con il ritmo di natura, restiamo bloccati, ci sentiamo di non approfittare a pieno del rifiorire della vita, non ci apriamo al nuovo, ci chiudiamo e possiamo diventare vittima di emozioni distruttive come la frustrazione, l’insoddisfazione, la rabbia.

In collaborazione con il Civico Cinque, Piazza Bernardino Pio, 5 – Firenze (Necessaria la prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo 320 23 73 300 – Angela 342 12 63 481

*******

Per informazioni e prenotazioni:

Angela 342 12 63 481

*******

Inverno

Continua la serie di appuntamenti con lo Shiatsu (sia individuale che di coppia): in ogni stagione proponiamo una serie di trattamenti nei quali ci focalizziamo su due meridiani, quelli che in quella determinata stagione hanno più bisogno di ricevere attenzioni ed essere riarmonizzata.

In inverno i due meridiani scelti sono quelli della fase Acqua: R (Zu Shao Yin) e V (Zu Tai Yang): l’elemento Acqua secondo le filosofie orientali rappresenta, tra le altre cose, la nostra forza vitale di base, indispensabile da preservare specialmente in periodi in cui le nostre risorse personali profonde sono messe sotto pressione.

In collaborazione con il Civico Cinque, Piazza Bernardino Pio, 5 – Firenze (Necessaria la prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo 320 23 73 300 – Angela 342 12 63 481

*******

A Febbraio e Marzo continuano i Corsi di Pizzica Pizzica tutti i Mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:00 (il corso su decisione dell’insegnante si prolungherà quando possibile fino alle 19:30 solo per far recuperare chi non riuscisse a cominciare alle 18:00) nella grande sala al piano primo del Circolo S.M.S. di Bagno a Ripoli Via Roma 124 Bagno a Ripoli – necessaria tessera Arci 2023.

Lezione di prova gratuita (su prenotazione) per chi non ha mai preso parte ad una lezione.

Ampio parcheggio libero ai giardini “I Ponti” di Bagno a Ripoli in Via Roma tra il fontanello Publiacqua e la gelateria/ottico, a 2 minuti a piedi; altri parcheggi ma a pagamento nei pressi della sede del Comune in tutta Piazza della Vittoria – Bagno a Ripoli).

Angela 342 12 63 481

*******

Autunno

Venerdi 9 Dicembre inizia il primo di una serie di appuntamenti con lo Shiatsu: in ogni stagione proponiamo una serie di trattamenti nei quali ci focalizziamo su una coppia di meridiani, quella che in quella determinata stagione ha più bisogno di ricevere attenzioni ed essere riarmonizzata.

In autunno i due meridiani scelti sono quelli della fase Metallo: P (Shou Tai Yin) e GI (Shou Yang Ming): secondo le filosofie orientali la funzione dell’elemento Metallo ha, fra le altre, l’importante funzione di equilibrio nello scambio fra interno ed esterno, fra noi e gli altri.

In collaborazione con il Civico Cinque, Piazza Bernardino Pio, 5 – Firenze (Necessaria la prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo 320 23 73 300 – Angela 342 12 63 481 –

*******

Venerdi 11 Novembre 2022 lezione speciale di Pizzica con musica dal vivo, concerto e balli tradizionali con la TreTTempi Folk Band presso lo spazio Agorà della Scuola statale primaria Padule a Bagno a Ripoli (Via delle Arti, 1 – Bagno a Ripoli): alle 19 aperitivo condiviso, alle 20:30 lezione di Pizzica e Ronda di Pizzica con tamburelli dal vivo, alle 21:30 musica dal vivo della TreTTempi Folk Band per mettere subito in pratica quanto imparato e altri balli tradizionali!

Per informazioni: Angela tel. 342 12 63 481 (necessaria la prenotazione)

*******

Corsi di Pizzica Pizzica tutti i Mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:30 (il corso si prolungherà fino alle 19:30 solo far recuperare chi non riuscisse a cominciare alle 18:00) nella grande sala al piano primo del Circolo S.M.S. di Bagno a Ripoli Via Roma 124 Bagno a Ripoli – necessaria tessera Arci 2023.

Lezione di prova gratuita per chi non ha mai preso parte ad una lezione.

Per informazioni e per prenotare la lezione di prova: Angela, tel. 342 12 63 481 (ampio parcheggio libero ai giardini “I Ponti” di Bagno a Ripoli in Via Roma tra il fontanello Publiacqua e la gelateria/ottico, a 2 minuti a piedi; altri parcheggi ma a pagamento nei pressi della sede del Comune in tutta Piazza della Vittoria – Bagno a Ripoli).

*******

Il 21-22-23 Ottobre 2022 in collaborazione con il Civico Cinque di Piazza Bernardino Pio, 5 – Firenze si terranno eventi come lezioni di Pizzica e trattamenti Shiatsu su prenotazione, per maggiori info e programma vedi questo link, nel contesto della grande rassegna L’eredità delle donne, organizzata su scala nazionale dalla giornalista e scrittrice Serena Dandini, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Toscana e a Firenze sponsorizzata da Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e da Gucci.

I trattamenti Shiatsu su prenotazione saranno sabato 22 dalle 17:00 alle 19:00 e le lezioni di Pizzica saranno domenica 23 dalle 19:00 alle 21:00).

Sarà anche possibile prenotare una lunch-box per una pausa pranzo vegetariana insieme.

Per informazioni sui trattamenti Shiatsu, sulle lezioni di Pizzica e sulla lunch-box: Angela, tel. 342 12 63 481

Per tutte le altre informazioni e le prenotazioni (obbligatorie): Civico 5, tel. 333 20 61 737

*******

Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2022 saremo con lo Shiatsu al Festival dello Yoga 2022 nel bel Parco di Villa Vogel, Via Canova – Firenze;

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo 320 23 73 300

Angela 342 12 63 481

*******

Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2022 saremo alla Festa del Benessere 2022 al Parco dell’Anconella con i trattamenti Shiatsu e lezioni di Pizzica Pizzica.

*******

A Luglio 2022 trattamenti Shiatsu, individuali e di coppia, per conoscere questa pratica e i suoi benefici, al Parco dell’Anconella, nei pressi del laghetto, Via Villamagna 39/d ogni Mercoledí dalle 18:30 alle 20:30 e ogni Sabato dalle 8:30 alle 10:30.

Per informazioni e prenotazioni: Paolo 320 23 73 300 – Angela 342 12 63 481

*******

Corso di Pizzica Pizzica al Parco dell’Anconella all’anfiteatro ( o comunque nei pressi del laghetto) ogni Giovedì di Luglio dalle 20 alle 21.

Telefonare per proporre eventuali altri giorni e orari.

ATTENZIONE CAMBIO ORARIO: non più dalle 19 alle 20 come nei primi volantini, ma dalle 20 alle 21.

*******

Domenica 3 Luglio 2022 trattamenti Shiatsu di 30′, individuali e di coppia, alla giornata olistica “Semi di benessere”, organizzata dall’Associazione Fabio Jonathan Onlus (Fabiojonathan.org) con il fine di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola elementare in Sri Lanka, ancora scosso dal terribile terremoto del 2004 e attualmente alle prese con una crisi economica senza precedenti.

Presso Limonaia e giardino di Villa Montalvo a Campi Bisenzio (ingresso da via Paolieri) orario 18:00- 24:00.

Per informazioni e prenotazioni:

Paolo 320 23 73 300

Angela 342 12 63 481

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.